UNI 11381 pest control

Il tema del pest control nelle filiere e locali alimentari è uno dei temi centrali per la sicurezza e la qualità di ogni azienda/centro/locale alimentare e requisito irrinunciabile per i clienti di queste.

La UNI 11381 è una norma estesa a tutti i locali adibiti alla produzione, la preparazione e la distribuzione degli alimenti.

Che cosa riguarda? Tale norma si occupa di definire i metodi di monitoraggio e verifica degli infestanti nei locali, in altre parole, di pianificare, per ogni azienda o locale alimentare, il pest control.

Per questo si afferma che la UNI 11381 pest control si applica sia alle aziende alimentari in prima persona, ma, qualora fossero state ingaggiate da queste, anche alle ditte di disinfestazione responsabili del monitoraggio insetti, con cui collaborano i locali o le aziende alimentari.

Il fine della norma è prevenire i danni causati dalle disinfestazioni e il fine ultimo è sottoscrivere una documentazione che deve essere consultata e seguita alla lettera per intraprendere qualunque azione o strategia contro gli insetti. Inoltre, può diventare un buono strumento per la qualifica dei propri fornitori.

 

UNI 11381 pest control procedurecsqa uni 11381

La UNI 11381 pest control procedure avviene in questo modo:

  • innanzitutto si pianifica il monitoraggio;
  • il secondo step prevede l’attuazione del piano monitoraggio;
  • si sottoscrivono i documenti;
  • infine si passa alla verifica;

In aggiunta ai punti chiave della norma vi sono due appendici, a carattere informativo.

Nella prima si precisano le specie contro le quali possono essere utilizzate le trappole, e nella seconda si fornisce un elenco dei modelli di trappole che possono essere utilizzate.

Acquisire la certificazione di riferimento a tale norma per un’azienda equivale ad avere una garanzia che si opera in conformità con i requisiti e gli standard della norma UNI 11381.

 

Quali sono i vantaggi UNI 11381?pest control italia

Quali sono i vantaggi UNI 11381? Le ISO pest control presentano diversi vantaggi:

  • si guadagnano e si fidelizzano i propri clienti;
  • si dimostra agli Organi di controllo pubblico il proprio impegno a contrastare il problema delle infestazioni;
  • si acquistano i requisiti per essere selezionati magari nelle aste pubbliche da grandi aziende internazionali come possibili fornitori;
  • si riduce la cauzione per la partecipazione alle aste pubbliche;
  • aumenta la notorietà dell’azienda che la possiede.

Il certificato UNI 11381 pest control ha una validità di 3 anni, come la maggior parte delle certificazioni, a seguito dei quali si possono eseguire i controlli per il rinnovo.

La norma UNI 11381 è complementare alla ISO 9001: scopri come ottenerla contattandoci per avere una consulenza e un preventivo gratuito e senza impegno.