Certificato HACCP
5/5
il certificato HACCP

Il sistema più sicuro e diffuso per valutare i pericoli legati alla sicurezza igienica alimentare, controllarli e così tutelare il consumatore è il sistema di haccp.  Scopriamo da vicino in quest’articolo che cos’è l’attestato haccp, che cosa implica possederlo e quali sono i vantaggi del certificato haccp.

Certificato HACCP: Che cos’è e che cosa offre?

manuale haccp esempio
certificazioni haccp: un valore aggiunto

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, che tradotto alla lettera in italiano è ‘analisi dei rischi e punti di controllo’.

Tale analisi riguarda ogni fase del ciclo produttivo, che coinvolga gli alimenti, in tutti gli esercizi e industrie alimentari: dalla preparazione, trasformazione, fabbricazione, al confezionamento, trasporto, distribuzione con vendita o fornitura. 

Tale metodo si può dire strategico proprio perché non si concentra sull’analisi del prodotto finito, bensì sulla prevenzione dei rischi di contaminazione, chimici fisici o biologici che siano. 

Grazie al sistema haccp alimenti i clienti e i consumatori saranno al sicuro, perciò comprendiamo la sua importanza e necessità.

L’iso haccp si basa sull’applicazione di principi chiave.

Come fare haccp? Quali sono le procedure haccp?

  1. individuare i punti di controllo critici;
  2. monitorare e gestire tali punti secondo il manuale di HACCP;
  3. controllare parametri quali temperatura, ph, tempo e varie;
  4. individuare i limiti critici di intervento e poi i livelli di sicurezza;
  5. pianificare gli interventi correttivi;
  6. definire le azioni di verifica;
  7. registrarle;

I vantaggi che si acquisiscono dalla certificazione h.a.c.c.p sono svariati.

Ad esempio esso è una prova dell’impegno e della serietà dell’organizzazione nel prevenire i pericoli igienico-sanitari. 

Le aziende haccp avviano un processo dei sistemi produttivi articolato e complesso, che sfocia poi anche nel sistema Qualità. Inoltre l’haccp è un forte alleato della certificazione ISO 22000 e della UNI 11584.

Sistema HACCP nuova normativa

aziende haccpL’haccp, come si comprende da sopra, è una vera e propria disciplina proiettata sull’attenzione e sul miglioramento continuo, ma è fondamentale. 

Ai sensi della normativa attuale, ogni azienda e, anzi, ogni lavoratore nel settore alimentare (bar, ristorante, industria alimentare) deve rispondere ai requisiti haccp e possedere un attestato

La certificazione h.a.c.c.p infatti è obbligatoria: l’haccp nuova normativa cita ‘gli operatori alimentari devono assicurare che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione in materia di igiene alimentare in relazione al tipo di attività”.

Stando all’ haccp normativa 2018 ogniattività deve possedere anche un manuale haccp, in base alle proprie specifiche esigenze, da consultare all’occorrenza: esso conterrà le linee guida necessarie per il monitoraggio e la prevenzione dei rischi alimentari da attuare mediante la compilazione di apposite schede di autocontrollo. 

 A fornirlo dovrebbe essere proprio il titolare, dal quale è richiesta una conoscenza approfondita di tutti i punti critici e riguardo le procedure di sicurezza.

A questo punto la domanda è: come fare per acquisire il certificato haccp? 

Leggi anche: attestato HACCP Roma, come si ottiene?

Haccp come si ottiene

piano haccp pasticceria
HACCPcertificato: scopri come ottenere certificato HACCP

Senza l’attestato di haccp non è permesso lavorare nel settore alimentare. Haccp come averlo? 

Per ottenere l’haccp certificazione è necessario frequentare un corso riconosciuto dal Regolamento Europeo 852/04 e 178/02.

Tra l’altro, in Italia l’haccp normativa, che è affidata a Direttive Regionali, distingue due tipi di formazione:

  • corso haccp livello 1: rivolto a tutti coloro che non manipolano direttamente gli alimenti, quindi ad esempio gli addetti alla vendita, al trasporto, i camerieri…
  • corso haccp livello 2: rivolto a coloro implicati direttamente nella manipolazione degli alimenti, quindi ad esempio barman, cuochi, panettieri, pizzaioli, pasticceri…

Certificato haccp come ottenerlo mediante corsi: I corsi haccp si possono frequentare in aula, in presenza, o online.

Quelli in presenza li organizza la ASL, e sicuramente richiedono partecipazione e investimento maggiore proprio a livello di tempo. I corsi online, invece, validi tanto quanto quelli in aula, sono più flessibili, permettendo agli studenti di organizzarsi come meglio preferiscono in base alle proprie disponibilità, e talvolta hanno anche un costo economico.

Certificazione HACCP costo

Se stai iniziando a lavorare nel campo alimentare o vuoi rinnovare il tuo attestato, contattaci subito per avere tutte le informazioni riguardo ai corsi e all’attestato corso haccp.

Certificato HACCP quanto costa?
In media, il costo certificato HACCP si aggira tra i 20-50 €, una spesa di solito a carico dei corsisti, a meno che non sia l’azienda alimentare o la società stessa ad occuparsene, in quanto ritenuta prioritaria.
Inoltre, il prezzo varia anche in base alla zona in cui ti trovi, ad esempio un corso haccp Milano, non costerà come lo stesso corso all’estero o anche in un’altra zona d’Italia.

Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno del certificato haccp costo: l’aggiornamento sulla normativa del 2017 ha aggravato le sanzioni pecuniarie e le multe in caso di mancato rispetto e adeguamento al sistema HACCP.

L’attestato corso HACCP, e quindi il diploma HACCP, ha una durata in genere di un biennio, al termine del quale si possono seguire dei corsi di aggiornamento. Essendo la durata certificato haccp limitata, ti consigliamo di frequentare i corsi di aggiornamento: tali corsi sono anche utili per tenersi al passo con novità e scoperte nel settore della salubrità e della sicurezza alimentare.

Indice: Certificato HACCP

Richiedi Informazioni sulle Certificazioni

Vedi altre Certificazioni

ISO 20700

ISO 20700 consulenza di management

La norma internazionale ISO 20700 è la Linea guida per i ‘consulting services‘, ovvero i servizi di consulenza di management e fornisce gli orientamenti alle

ISO 14067

ISO 14067

Nell’ambito dell’economia mondiale la tutela dell’ambiente ricopre un ruolo delicatissimo e altrettanto importante. Ogni società e organizzazione, pertanto, è incoraggiata ad avere degli obiettivi da

ISO 14064-1

ISO 14064-1

Oggigiorno il quadro climatico è oggetto di grande attenzione e dibattito: a questo proposito le istituzioni, locali, nazionali e internazionali, cercano di adottare dei provvedimenti

UNI EN 16636

Certificazione UNI EN 16636

I continui cambiamenti e risvolti ecologici, climatici e umani hanno incoraggiato la diffusione di parassiti e infestanti pericolosi per persone, animali, ma anche beni e

ISO 28000 SUPPLY CHAIN SECURITY

ISO 28000

La certificazione ISO 28000, riconosciuta a livello internazionale, garantisce che l’intera filiera di fornitura (iso 28000 Supply Chain Security) si possa definire “sicura“. In questo

ISO 22005

ISO 22005

Che cos’è la ISO 22005? La norma ISO 22005 recepisce le norme relative ai ‘Sistemi di rintracciabilità prodotto alimentare’ e le applica a tutto il

UNI 11381 pest control

UNI 11381 pest control

Il tema del pest control nelle filiere e locali alimentari è uno dei temi centrali per la sicurezza e la qualità di ogni azienda/centro/locale alimentare

ISO 22000

ISO 22000

La ISO 22000, ovvero la certificazione 22000 per i “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare” si

ISO 21001

Certificazione ISO 21001:2018

La Certificazione ISO 21001:2018 è uno strumento di gestione utile alle organizzazioni che si occupano di servizi educativi. È indirizzata a tutte le organizzazioni che