iso standard 37101

L’urbanizzazione, sia nei paesi sviluppati che in via di sviluppo, implica sempre più sfide per le autorità, per esempio nella distribuzione spaziale di persone e risorse e nella gestione dei territori.

A questo proposito nasce la ISO 37101.

La ISO 37101 è la certificazione che definisce i requisiti di un sistema di gestione per lo sviluppo sostenibile nelle comunità

Il suo valore sta nella capacità di unire i soggetti con l’obiettivo comune della sostenibilità: aiuta infatti le singole comunità a mettere in atto uno sviluppo sostenibile che tenga conto del contesto economico, sociale e ambientale, nel pieno rispetto delle risorse e dei bisogni delle generazioni presenti e future.

norme iso 37101 pdf

È applicabile a qualunque organizzazione, di qualsiasi dimensione, pubblica o privata, a scopo di lucro e non. Ricalcando l’High Level Structure, la norma UNI 37101 permette a ciascuna comunità di scegliere il proprio personale percorso sostenibile, guidandola nella scelta degli indicatori in base al territorio, al contesto sociale e al target che vuole raggiungere.

 

ISO 37101: i punti chiaveiso 37101 ppt

  • analisi del contesto, che include: l’identificazione delle questioni rilevanti, delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate (ad esempio la conservazione e il miglioramento dell’ambiente, l’uso responsabile delle risorse), la governance, l’innovazione, la salute e la sicurezza, l’identità culturale;
  • impegno nella direzione;
  • creazione di una politica;
  • valutazione dei rischi;
  • controllo operativo costante;
  • valutazione delle performance;
  • miglioramento.

Quindi, in sostanza, la ISO 37101 permette all’organizzazione di comprendere qual è la sua posizione di partenza nei confronti dello sviluppo sostenibile, mettendo in evidenza i punti in cui risulta necessario intervenire per crescere e valorizzare l’organizzazione sull’aspetto sostenibilità.

 

ISO 37101: i vantaggiiso 37101 certification

Oltre a migliorare notevolmente la sostenibilità, la ISO 37101 offre altri vantaggi.

Tra questi, essa migliora l’ambiente locale, creando dei contesti sociali più favorevoli ai cittadini, il che contribuisce a costruire una comunità solida.

Inoltre, grazie a tale percorso, si può dire che avviene un confronto costruttivo all’interno della comunità.

 

ISO 37101: come ottenerla

Per ottenere la certificazione ISO 37101 e mantenerla ci sono vari step da percorrere:

  • l’audit di verifica del livello di conformità dell’organizzazione rispetto ai requisiti ed eventuali osservazioni per il raggiungimento della conformità;
  • emissione del certificato;
  • verifica annuale per monitorare il mantenimento del Sistema di gestione;
  • rinnovo del certificato, allo scadere del triennio (dura infatti tre anni).